domenica 15 settembre 2013

Di ritorno dalla pesca

Al porto

Esiste un posto in un paese sulla costa del Finistere sud  della Bretagna dove il ritorno dei pescherecci dalla pesca si trasforma in uno spettacolo.
Il villaggio è Le Guilvinec e ci arriviamo verso le 16/17 di un pomeriggio di agosto , proprio l' ora giusta per vedere quello che da tante persone ho sentito raccontare , il ritorno dei battelli dalla pesca delle langustine ovvero gli scampi .
Arrivano sui banchi del mercato assolutamente vivi due volte al giorno , saranno freschi !!
Di questa pesca Le Guilvinec ha fatto la sua fortuna e tutti gli anni quintali e quintali di scampi vengono scaricati sulle banchine del porto. Una società gestisce tutte le attività che sono davvero tante e per tutta la famiglia www.haliotika.com  organizza degustazioni , corsi di cucina , corsi informativi , davvero un programma per tutti i gusti , noi ci siamo accontentati di andare sulla terrazza panoramica , trovare un posticino dove guardare l' orizzonte e aspettare . Non crediate di essere soli minimo siete in compagnia di 300/400  persone di ogni età .


Con il passare del tempo  i puntini lontani sul mare si fanno sempre più vicini e si distinguono le sagome dei pescherecci colorati accompagnati dalle  nuvole di inseparabili gabbiani , arrivano 8/10 alla volta si mettono in fila e entrano nel porto , si affiancano alla banchina e scaricano le stive , in un attimo c'è un gran traffico ma tutto fila liscio , penso non sia la prima volta che i pescatori rientrano , ma a Le Guilvinec hanno il pubblico , sono delle star applaudite perchè lo spettacolo è davvero entusiasmante



Posta un commento

ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...