Le ostriche della Bretagna

Orgoglio Nazionale

Le ostriche in Bretagna sono grande motivo di orgoglio e hanno tutte le ragioni  perchè sono buonissime , conosciute e esportate in tutto il mondo .
Sono solo un tipo dei tanti frutti di mare che si possono gustare sulle coste bretoni . Sempre presenti nei mercati e nei ristoranti , freschissime e con un gusto iodato molto particolare , vengono divise in diverse taglie , dalle più piccole  alle più grandi fino ad arrivare a 1 kg di peso , ma le più commercializzate e apprezzate sono le numero 3 o 4  , una misura media :
Vengono aperte al momento , il che non è per niente facile , esistono dei coltelli per questo scopo e bisogna apprendere la tecnica da chi lo fà di mestiere da anni , gli ostricultori hanno gli allevamenti direttamente in mare ed è un mestiere molto duro e di grande esperienza , ho avuto modo di vederlo ed è motivo di grande lavoro e orgoglio :
Le ostriche si possono mangiare  crude appena aperte e adagiate sopra un letto di ghiaccio e con qualche goccia di limone  o cucinate al forno per chi non gradisce questo gusto di mare così forte . Ho appreso questa ricetta da una deliziosa coppia che gestisce con passione un B&B http://www.gite-rando-bretagne.fr/gite.htm nel nord del Finistere in Bretagna , durante il nostro soggiorno  Joel Le Guirrec ci ha insegnato la pesca a piedi con la bassa marea e la moglie  Martine dopo ha cucinato quello che abbiamo trovato , per le ostriche ha usato una ricetta che non conoscevo ed era così semplice e buona che ve la propongo . Lo sò che in italia è difficile trovarle ma non si sa mai magari avrete un' occasione prima o poi al supermercato ve le troverete davanti , magari provenienti proprio dalla Bretagna e quindi mettete da parte questa ricetta  vi sarà utile per fare un figurone .



Ostiche al forno

Ingredienti per  3 persone

12 ostriche freschissime
2 carote tagliate a julienne
50 gr di vino bianco
50 gr di crema fresca
50 gr di formaggio emmental grattugiato

Preparazione
Aprire le ostriche , tenere solo la parte concava con il mollusco e sistemarle in una placca da forno dopo avere recuperato l'acqua che devono assolutamente avere al loro interno . Filtrate il liquido e mettetelo in  una piccola casseruola , quando è caldo aggiungere le carote e il vino bianco . Cuocere per qualche minuto e in fine unire la crema fresca . Dopo due / trè minuti di cottura spegnere il fuoco e distribuire sulle ostriche , ultimare con il formaggio grattugiato
Mettere il tutto al forno ben caldo , circa 200 gradi , per 5 minuti , le carote proteggeranno l' ostrica durante la cottura e il formaggio aggiunerà gusto


Commenti

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *