martedì 10 dicembre 2013

Finalmente una quiche

Quiche di pere e gorgonzola

Ci sono ingredienti che sembrano nati per stare insieme , non parlo delle strane combinazioni di sapori che vediamo sempre più spesso , fatte solo per stupire e quando trasportate dall'entusiasmo le proponiamo ai nostri ospiti , le smorfie sui loro visi ci diranno che abbiamo esagerato e ritorniamo zitte zitte alle ricette della nonna .
Ma .... non disperiamo , alcune volte per quanto possa essere strano funziona , come per il mio famoso sugo al cioccolato . Già lo vedo , adesso siete voi a fare le smorfie , ma vi assicuro che questo sugo per la pasta e' qualcosa
di incredibile ,  il film " chocolat " con Johnny Depp fa scuola e prima o poi vi scriverò la ricetta .
Generalmente non ho segreti in cucina , ma in questo caso ci devo pensare ancora un poco .
Ritorniamo alla Quiche , be' come si dice " al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere " quindi non possiamo sbagliare ma solo migliorare usando pere dolci ma non troppo mature , per non esagerare con la parte zuccherina , la qualità più adatta e' la whiliam o le pere abate .
Il formaggio erborinato  gorgonzola che useremo può essere sia dolce che sarà cremoso a pasta molle oppure piccante con una consistenza più dura e friabile , se vogliamo poi una Quiche speciale useremo il gorgonzola con il mascarpone , una vera prelibatezza .


 Un altro ingrediente da non sottovalutare sono le noci , che vi consiglio sempre di assaggiare prima di utilizzare nelle vostre preparazioni perchè spesso non è difficile che il sapore di rancido prenda il sopravvento e dall' aspetto non ve ne accorgerete di certo . Solo assaggiando possiamo correggere e mandare in tavola sicure poi il gusto è un fatto personale , un piccolo segreto che anche io ho scoperto da poco , usate sempre un cucchiaio per assaggiare non il vostro dito come d' abitudine , il dito è salato e compromette il gusto .... della serie ma perchè  non ci avevo mai pensato !!!


QUICHE  DI PERE E GORGONZOLA

INGREDIENTI
1 sfoglia di pasta brisè
2 pere mature
1 confezione di gorgonzola da 250 gr
1 pacchetto piccolo di noci da 100 gr
1 confezione e mezza di panna , circa 300 gr
1 cucchiaio di parmigiano (facoltativo)
1/2 bicchiere di latte
2 uova
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Ho sbucciato le 2 pere , una e mezza l'ho fatta a dadini, il resto a fette sottili.
In un pentolino ho mezzo 3/4 del gorgonzola, la panna e il latte;
Scaldare a fuoco lento fino a completo sciogliemento, mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno.
Nel frattempo ho steso la sfoglia e acceso il forno a 200°.
Ho sbattuto in una tazza le 2 uova, condite un pochino con sale e pepe e le ho poi unite ai latticini  mescolando con il cucchiaio di legno.
Ora va aggiunto l'eventuale parmigiano. Ho amalgamato quindi le noci tritate grossolanemente con le mani e le pere a dadini;
 ho bucherellato la pasta e quindi distribuito il composto.
Ho decorato la superficie con le pere a listarelle, qualche noce e il resto del gorgonzola a quadratini
 Infornare la quiche.
La cottura è di  30  minuti.
Posta un commento

ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...