domenica 15 dicembre 2013

La leggenda del Vischio

Il vischio

Conoscete la pianta del vischio , certamente in questi giorni  con l' avvicinarsi delle feste di Natale e fine anno lo vedrete in quei sacchetti striminziti con cui i fiorai compongono le vetrine , ma avete mai visto la pianta ??
E come mai per tradizione ci si bacia sotto il Vischio ??
Io ho scoperto dove cresce il vischio durante uno dei miei tanti viaggi in   Francia , esattamente l' ultimo viaggio , perchè era quello del trasloco . Vedevo spesso molti alberi spogli e fin qui niente di strano perchè era inverno , ma avevano tra i loro rami come delle enormi palle verdi che arrivavano anche di un metro di diametro .
Che strana pianta ho pensato , chissà che nome ha questo tipo di albero ??



Fino a che una mia amica mi ha detto ..... ma questo è vischio !!!
In Bretagna si chiama gui ed è un sempreverde  veramente particolare perchè e una pianta parassita , il suo seme si insinua nel ramo della pianta che lo ospita , fino a innestarsi e diventarne parte di essa .


Da qui l' origine della tradizione pagana del bacio sotto il vischio che proviene proprio dalla Bretagna e dai suoi antichi sacerdoti Celti , I Druidi .
 Essi consideravano il vischio come un simbolo degli dei e gli attribuivano un grande potere poiché vive senza toccare terra , se le sue radici avessero toccato terra come le altre piante , avrebbe perso i suoi poteri divini

La leggenda dice che le lacrime  della dea Freya piangente sul cadavere del figlio a contatto con il dardo di Loki fatto con il legno di questa pianta  , si trasformarono nelle bacche bianche del vischio e il figlio Baldr tornò in vita  .
Da allora Freya ringrazia chiunque dia , passando sotto l' albero su cui cresce il vischio , un bacio a qualcuno , assicurandogli la sua protezione eterna nella vita amorosa .
I cristiani assorbirono questa tradizione ed è per questo che baciarsi sotto al vischio è simbolo di amore e fortuna ...... quest' anno io userò un intero albero pieno di vischio , anche se in fondo la grandezza non ha importanza .......
 L' importante è ricordarsi delle persone che amiamo , valgono di più di ogni altra cosa .


Posta un commento

ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...