QUINOA

Gli amori Estivi

Ogni anno in estate scopro e mi innamoro di un piatto o di una nuova ricetta .
Qualcosa di cui conoscevo il nome , che è sempre stato lì , ma casualmente viene l' occasione o decido di cucinarla bene per la prima volta sempre in estate Non conosco il motivo ma ogni anno è impressionante la puntualità di questo primo appuntamento.
Quando scoppia questo amore per una ricetta nuova , il decorso del caso rispecchia esattamente un innamoramento , mi manca se non la vedo , ci penso la notte , ne parlo entusiasta a tutti e ci tengo molto che tutti la conoscano
Quest' anno il mio " coup de foudre " colpo di fulmine è successo con la QUINOA  poi vi spiego che cosa è...... oggi viviamo in un epoca in cui abbiamo a disposizione ogni sorta di alimento che molte volte ha origine a migliaia di chilometri e di cui non abbiamo mai sentito parlare , è la famosa e tanto discussa Globalizzazione che non è detto possa essere sempre negativa , come tutte le cose del resto !!
Comunque dicevo vedevo sempre il sacchetto di quinoa al supermercato , lui mi chiamava e io niente , ma un l' altro giorno senza indugi come se l'avessi sempre comprato l' ho preso tra le mie mani e portato a casa. Allora istruzioni " come si cucina " , mettere la quinoa a bagno nell' acqua fredda per 2 ore poi bollire un litro di acqua con un pizzico si sale e cucinare la quinoa per 12 minuti scolarla e condirla a piacere con verdure fresche a cubetti e voilà .
Mmmmmm... che buono , ma quando lo rifacciamo !!!
La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole
Spesso scambiata per un cereale per via dei suoi piccoli chicchi che la rendono molto simile a tale categoria . Pianta sacra per gli Inca contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.
Pianta di quinoa
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia
Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un'importante funzione protettiva nei confronti dell'apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.
Esistono tre maggiori varietà di quinoa, che si contraddistinguono per il colore dei loro chicchi: rosso, giallo o nero. Tutte e tre le varietà possono essere utilizzate per la preparazione di pietanze sia dolci che salate, in quanto il gusto della quinoa si adatta tranquillamente a sposarsi con gusti differenti.

QUINOA ALLE VERDURE FRESCHE



ingredienti  per 2 persone

-  140 gr di quinoa  (70 gr  a persona )
-  2 carote
-  2 cipollotti bianchi
-  2 fette di pane
-  20 gr di burro
-  2 pomodori medi maturi
qualche foglia di basilica fresco
olio , sale e pepe

Io ho comprato la quinoa boliviana biologica proveniente dal commercio ecosolidale ma anche altri tipi possono andare bene e prima di usarla l' ho lavata  bene e messa a bagno 2 ore in acqua fredda dove aumenterà il suo volume.
Bollire un litro di acqua con un pizzico di sale e cucinare la quinoa per 12 minuti, ancora aumenterà il volume , scolare e condire con le verdure tagliate a piccoli cubetti , sale pepe e olio d'oliva extra vergine
A parte mettere il burro a fondere in una padella , tagliare il pane a cubetti e tostarli bene nel burro caldo , aggiungere alla quinoa e in fine con le dita spezzettare le foglie di basilico fresco , mi raccomando non usare forbici o coltelli altrimenti dopo poco il basilico si annerisce per via dell' ossidazione dopo il contatto con il metallo
Varianti
Sono ottimi gli abbinamenti della quinoa con le verdure e con i legumi. Con i chicchi di quinoa già cotti possono essere preparate delle crocchette o dei burger vegetali. Possono inoltre essere utilizzati per il ripieno di verdure come pomodori, peperoni e zucchine.
Per quanto riguarda le pietanze dolci, la quinoa può essere utilizzata per la preparazione di biscotti o abbinata a della frutta secca o essiccata, come ad esempio uvetta e nocciole, per ottenere dei piccoli dessert al cucchiaio.

Commenti

Shiva ha detto…
A vederlo così sembra buono. Mi piacerebbe poterlo provare. Giorgia

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *