Girelle con pancetta olive

Antipasto sfizioso

C'era una volta un blog ...... chiamato la collina delle fate , molto carino e fatto bene , poi chi lo scriveva deve aver avuto dei seri problemi di vita e a un certo punto tutto e' sparito dal web 
Fortunatamente ho salvato delle pagine e questa ricetta merita la vostra attenzione 
Quando ho preparato queste girelle e sono rimasta particolarmente soddisfatta: fanno una bella figura e sono decisamente stuzzicanti, una tira l’altra! Questi piccoli bocconcini si adattano ad un aperitivo, uno sfizioso antipasto o un brunch, un buffet. E’ tra le cose che mi ricorderò quando quest’estate ci piazzeremo tutti insieme davanti alla tv 

Sono ottime fredde, tiepide e appena sfornate…tanto per non farci mancare nulla! Devo dire che ho un particolare debole per la pancetta coppata, ma con la pasta sfoglia ci sta davvero bene. Le dosi che seguono sono quelle che ho usato io, ma nulla vi vieta di adattarle a vostro gusto. In ogni caso: farete un figurone!

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g. di pancetta coppata
una 20ina di olive verdi
30 g. di gruviera svizzero o fontina
INOLTRE
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte intero
Srotolate la pasta sfoglia. Disponetevi la pancetta, le olive divise in tre rondelle;
 grattugiate il gruviera con una grattugia a fori larghi e distribuitelo sulla pancetta. 
Arrotolate il tutto per il lato lungo, strettamente, aiutandovi con la carta forno su cui é stesa la sfoglia.
Ponete il salamotto in frigorifero per almeno un paio di ore, avvolto nella sua carta. 
Quindi riprendetelo e tagliate delle fetta alte 15mm. circa, ponetele sulla placca e spennellatele di tuorlo e latte, sbattuti insieme.    
Mettete in forno a 200° per una quindicina di minuti.

Commenti

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *