Pasta alla norma

La pasta alla norma 

è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma. 

Questo  gustoso piatto di pasta, ricoperto con fettine di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata, racchiude vari profumi della bella Sicilia.

La pasta alla norma è una pietanza preparata con pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di primissima qualità.



Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di penne rigate o maccheroni
600 gr. di pomodori perini (quelli per fare la salsa)
1 grossa melanzana
ricotta salata da grattuggiare (non troppo stagionata)
basilico
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva


Preparazione:





Tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm e disponetele a strati in uno scolapasta con un po' di sale. Lasciatele per un'ora, con un peso sopra, a spurgare l'acqua di vegetazione.

Preparate la salsa passando i pomodori nel passatutto. Dopodiché mettete l'aglio in una casseruola con un po' d'olio d'oliva extravergine e lasciatelo imbiondire. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un po' di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Friggete le fette di melanzane in abbondante olio e poi asciugate l'olio in eccesso con della carta assorbente.

Tenete 4 fette intere per decorare i piatti, le altre tagliatele a listarelle e passatele nella casseruola della salsa di pomodoro.

A questo punto mettete a cuocere la pasta, una volta cotta scolatela e ripassatela per pochi secondi nella casseruole della salsa.
Versate la pasta nei piatti, mettete sopra la fetta di melanzana intera e spolverate con abbondante ricotta salata grattuggiata.

Il sommelier suggerisce:

Possiamo abbinare un bianco poco strutturato per non coprire la semplicità del piatto e la delicatezza delle melanzane, abbastanza fresco per contrastare l'untuosità delle melanzane, ma con una giusta morbidezza che renderà armonica la presenza della salsa di pomodoro.
I vitigni che possiedono queste caratteristiche sono lo chardonnay e il cataratto, giovani e possibilmente senza passaggio in legno.

Commenti

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *